Sono Riccardo Ciarla e la passione per il gelato, unita al rispetto per ciò che la terra ci offre, mi accompagna da sempre. Merito, questo, di mio padre, gelatiere da trent’anni e agricoltore da sempre. È con lui che, terminate le scuole superiori, ho iniziato a lavorare nella gelateria artigianale di famiglia, dove, giorno dopo giorno, ho appreso l’arte del gelato ed ho imparato a trasformare materie prime sane e genuine in gusti dal sapore unico.
Nel 2014, dall’idea di unire l’esperienza gelatiera all’alta qualità dei prodotti delle aziende agricole della Val di Cornia, è nata “Il Gusto Giusto”, la mia gelateria ambulante. Grazie ad un furgoncino, ho portato “on the road” il mio gelato artigianale a Km zero. Ed ancora oggi continuo a farlo, girando tra feste, sagre e manifestazioni varie.
Nell’estate del 2016, il progetto itinerante si è trasformato in una vera e propria gelateria. “Il Gusto Giusto” adesso si trova nel centro di Piombino. Qui, nel mio laboratorio, la grande passione per l’arte del gelato mi impegna ogni giorno nella ricerca degli equilibri giusti, in modo da salvaguardare sempre il sapore di materie prime sane e genuine.